Plastisac

News

Sacchetti di carta e buste di plastica di PB-Plastisac: vantaggi e svantaggi

Sacchetti di carta o buste di plastica?

PB-Plastisac, azienda di Busto Arsizio, cerca sempre di garantire un prodotto di qualità eccellente. L’azienda produce vari tipi di sacchetti e buste, di carta o plastica, utili a realizzare un confezionamento impeccabile. Nel catalogo, ovviamente, non mancano anche bobine ed altri elementi tecnici.

I prodotti PB-Plastisac, oltre a vantare un grande pregio realizzativo, possono essere personalizzati in tanti modi differenti tramite loghi, scritte ed altri elementi grafici o testuali: l’azienda è pienamente consapevole della grande potenza comunicativa e promozionale del packaging.

Ma vi siete mai chiesti quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi associati all’acquisto di sacchetti di carta o plastica?

Purtroppo, ad oggi la crisi del nostro pianeta è sempre più evidente e bisognerebbe agire nel proprio piccolo per limitare i danni ambientali.
Tra i materiali maggiormente inquinanti vi è la plastica, la quale se smaltita in maniera scorretta, può produrre ingenti danni all’ecosistema.
Un’alternativa alla plastica può essere la carta, il cui utilizzo può comportare dei risvolti nocivi per l’ambiente.

Analizzando i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i materiali, proviamo a fornire un’idea generale su quali siano gli impatti che ambe due hanno sul pianeta, e quale materiale sia meglio preferire.

Buste di plastica

Le buste di plastica nascono dal petrolio, il quale in una minima percentuale viene impiegato nella produzione di questi oggetti. La plastica è costituita in gran parte da materiali organici che spesso vengono miscelati producendo un composto veramente complesso.

Tra i vantaggi delle buste di plastica si possono evidenziare:

  • costo ridotto con il quale essa viene acquistata e prodotta;
  • leggerezza del materiale;
  • l’ottima resistenza di cui sono dotate;
  • basso consumo energetico;
  • fattore riciclabilità.

La plastica, essendo un materiale particolarmente versatile, viene utilizzata in diversi contesti, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti. Tuttavia, le buste di plastica presentano un gradissimo rischio per la salute dell’ambiente poiché non sono biodegradabili.

PB-Plastisac realizza sacchetti bio interamente in materiale biodegradabile, di conseguenza non costituiscono una minaccia nei confronti dell’ambiente.

I sacchetti bio prodotti da Plastisac a Busto Arsizio possono essere scelti in tantissimi modelli diversi, e possono essere accuratamente personalizzati.

Le buste di carta

Le buste di carta possono costituire, allo stesso modo delle buste di plastica, un problema per l’ambiente. Sicuramente rispetto alla plastica richiedono più tempo legato al riciclo e richiedono un dispendio energetico più elevato.
Tuttavia, le buste di carta possiedono però una serie di qualità positive da prendere in considerazione:

  • riescono ad assorbire meglio l’umidità permettendo così di contenere al loro interno una maggiore quantità di scarti.
  • viene associata ad un materiale naturale, poiché deriva dagli alberi, per questo motivo si pensa che sia più vicina alla natura a causa del processo produttivo che la da alla luce.